De amoris sapore. Il "sapore dell'amore" nel medioevo cistercense


PREZZO : EUR 16,80€
CODICE: ISBN 8871053001 EAN 9788871053004
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : , 53
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
De amoris sapore. Il "sapore dell'amore" nel medioevo cistercense

PREZZO : EUR 16,80€

CODICE :
ISBN 8871053001
EAN 9788871053004

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 53

ANNO:
2011

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
X-132 pagine
Brossura con alette
cm 13 x 20 x 1
gr 195

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Negli scriptoria medievali non venivano solo trascritti i testi sacri e le opere dei grandi autori ma era presente anche una produzione letteraria "minore", redatta da monaci, spesso anonimi, che annotavano le proprie riflessioni, nate dalla meditazione della Scrittura o delle opere dei "grandi", ma rielaborate, sviluppate in base alla propria esperienza personale. Il De amoris sapore è uno di questi testi, scritto all'inizio del XIII secolo da un monaco cistercense, Johannes, di cui non conosciamo alcun elemento biografico, ma che ci rivela un'intensa vita interiore e una particolare capacità di esporla con semplicità e originalità. Il testo, rivolto ad un giovane monaco, delinea una risposta alla domanda: "Qual è il sapore dell'amo-re?". Nel tentativo di descrive l'indescrivibile, l'autore utilizza la dinamica fra "dolce" e "amaro", cioè fra "presenza" e "assenza" dello Sposo, tema presente nel Cantico dei cantici e molto caro al mondo cistercense, come documenta qualche brano del De natura et dignitate amoris di Guglielmo di Saint-Thierry pubblicato nella seconda parte del volume.

Note di copertina:
Negli scriptoria medievali, accanto alla trascrizione delle opere dei grandi maestri, si svolgeva anche una produzione "minore", costituita da testi, spesso di autore anonimo, talvolta di squisita bellezza. Esemplare è il trattatello epistolare De amoris sapore, scritto all'inizio del XIII secolo da un monaco cistercense, probabilmente del monastero di Clairvaux, di cui conosciamo solo il nome: Iohannes. Il testo si colloca fedelmente nel solco cistercense, ma rivela anche l'originalità e la freschezza con cui l'autore ha sperimentato ed elaborato il tema classico della "presenza-assenza" nella relazione fra l'amato e l'amante, la sposa e lo Sposo, l'uomo e Dio, nell'evidente sfondo del Cantico dei cantici. Il titolo - Il sapore dell'amore - fa intuire che l'esperienza di cui parla coinvolge tutto l'uomo nella ricerca di Dio, tutta la sua sensibilità, con quel tipo di conoscenza che consiste nel sapĕre, nel gustare il sapor, che matura in sapientia.
L'accostamento ad alcuni passi del De natura et dignitate amoris di Guglielmo di Santi-Thierry consente di documentare come il tema abbia caratterizzato tutto il medioevo cistercense.

Indice:
pag. VII Editoriale
IX Sigle e abbreaiazioni
Anonimo cistercense del XIII secolo, DE AMORIS SAPORE
3 INTRODUZIONE
3 1. Un luminoso frammento da uno scriptorium medievale
4 2. Il manoscritto Troyes 1916
7 3. La sezione Exceptiones de amore
9 4. Il trattato De amoris sapore
16 DE AMORIS SAPORE (testo latino)
17 IL SAPORE DELL'AMORE (traduzione italiana)
16 1. Indicibilità del sapore dell'amore
18 2. Si desideras, funde lacrimas
24 3. È gioia o dolore?
28 4. Defecit spiritus meus: l'esperienza dei perfetti
32 5. Anche a noi, meno perfetti...
38 6. Tre differenti modi di sostare lungo la via: iacĕre, sedēre, stāre
42 7. Modo / tunc: il sapore di Dio nel tempo e nell'eternità
Guglielmo di Saint-Thierry, DE NATURA ET DIGNITATE AMORIS
55 INTRODUZIONE
55 1. Il secolo dell'amore
57 2. Guglielmo di Saint-Thierry
59 3. Un'opera del giovane Guglielmo: De natura et dignitate amoris
64 DE NATURA ET DIGNITATE AMORIS (testo latino)
65 NATURA E DIGNITÀ DELL'AMORE (traduzione italiana)
64 1. L'itinerario dell'uomo verso la fruitio Dei [28]
68 2. Cristo stesso è il "gusto" [29-30]
74 3. Gustare hoc est intelligere [31-33]
82 4. Necessità del "mediatore": Corpus Christi manducare est corpus Christi effici [34-38]
96 5. Sapientia, malitio et scientia [39-41]
102 6. L'anima sapiente [42-43]
112 7. Verso il fine [44-45]
121 BIBLIOGRAFIA GENERALE


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