Dalle Fiandre a Napoli. Committenza artistica, politica, diplomazia al tempo di Alfonso il Magnanimo e Filippo il Buono


PREZZO : EUR 120,00€
CODICE: EAN 9788882657444
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : , 9
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Dalle Fiandre a Napoli. Committenza artistica, politica, diplomazia al tempo di Alfonso il Magnanimo e Filippo il Buono

PREZZO : EUR 120,00€

CODICE :
EAN 9788882657444

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 9

ANNO:
2012

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
228 pagine
10 ill. b/n, 50 ill. colori
cm 24 x 28

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Il libro si propone come una vasta sintesi sugli scambi artistici tra la corte di Alfonso il Magnanimo a Napoli e la corte di Filippo il Buono, duca di Borgogna. All'imponente rassegna critica delle ricerche sull'argomento, l'autrice affianca aggiornamenti provenienti dai risultati di nuove indagini stilistiche, iconografiche, documentarie e tecniche sulle opere d'arte che, sommati ai dati emergenti dalla storia culturale, ed economica, restituiscono con evidente concretezza la vitalità degli scambi che caratterizzarono questa straordinaria stagione artistica. La pratica del mestiere di pittore, la questione della genesi e della diffusione della tecnica della pittura a olio, la circolazione dei dipinti fiamminghi in Italia, i rapporti che legavano pittori e mecenati, le peculiarità del collezionismo nelle corti occidentali, sono alcuni dei temi qui affrontati. Dal libro emerge l'affascinante contesto nel quale videro la luce opere celeberrime, ma spesso irrimediabilmente perdute, del Quattrocento europeo.

Indice:
Prefazione del Professor Enrico Castelnuovo
Ringraziamenti
Introduzione
CAPITOLO I: Il contesto degli scambi artistici
I. La committenza fiamminga di Alfonso d'Aragona:
1. Profilo cronologico degli acquisti di Alfonso d'Aragona nelle Fiandre
2. Lo statuto degli arazzi: riflessione sulle caratteristiche tipologiche del modello fiammingo
3. I dipinti fiamminghi di Alfonso d'Aragona: documenti, assenze, ipotesi
II. I rapporti tra Alfonso d'Aragona re di Napoli e Filippo il Buono duca di Borgogna:
1. I rapporti commerciali
2. I rapporti politici e diplomatici:
2.1. Amicizia, voluntat e intelligencia
2.2. Il progetto di una crociata in Terra Santa alla metà del Quattrocento
2.3. La politica orientale di Alfonso d'Aragona
2.4. Una cronologia degli scambi diplomatici nel contesto del progetto di crociata
2.5. L'Ordine del Toson d'Oro
3. La questione del Mappamondo di Jan van Eyck
CAPITOLO II: Opere e modelli
I. Dalla copia al modello: osservazioni sulla circolazione dei modelli fiamminghi a Napoli:
1. Le copie del San Giorgio a cavallo di Jan van Eyck
2. Le copie del Trittico Lomellino di Jan van Eyck
3. Le copie dell'Adorazione dei Magi di Jan van Eyck
4. Le copie degli Arazzi della Passione su cartoni di Rogier van der Weyden
5. Conclusione: attorno allo scriptorium di Castel Nuovo, la circolazione dei modelli fiamminghi
II. Dal modello alla copia:
1. Le caratteristiche formali e stilistiche delle copie napoletane di opere fiamminghe
2. La questione della tecnica, tra teoria e pratica
CAPITOLO III: Intorno ai modelli fiamminghi: pratiche artistiche e culturali alla corte di Alfonso d'Aragona
Introduzione: Da Renato ad Alfonso: continuità o rottura
I. Alfonso e i suoi artisti:
1. Un modello: Jan van Eyck, "nostri seculi pictorum princeps"
2. Alcune osservazioni sulla provenienza degli artisti della corte di Alfonso d'Aragona
3. Dalmau, da Valencia a Barcellona con tappa a Bruges
4. Jacomart, il "feel pintor e mestre de cambra"
5. Leonardo da Besozzo
6. Pisanello
7. L'enigma Colantonio
8. L'attività dei pittori di corte a Napoli: titoli, statuti e incarichi
II. La valenza del modello borgognone per Alfonso d'Aragona: dal modello ideologico all'indizio di un vero gusto artistico:
1. Un precedente napoletano: il mito letterario di Renato d'Angiò re-pittore
2. Alfonso d'Aragona committente: virtù sociali e inclinazioni estetiche
3. Alfonso d'Aragona collezionista di opere fiamminghe
4. La cultura alla corte di Napoli tra tradizione cortese ed umanesimo
CONCLUSIONE
APPENDICI
Regesto documentario
Fonti e Bibliografia
Indice delle illustrazioni
Indice dei nomi.


ARGOMENTO: , , , , , , ,
GENERE: , ,