Dal trionfo al pianto. La fondazione del 'teatro della misericordia' nel Medioevo (V-XIII secolo)

PREZZO : EUR 35,00€
CODICE: ISBN 8834316282 EAN 9788834316283
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Prefazione di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : - Ricerche
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Dal trionfo al pianto. La fondazione del 'teatro della misericordia' nel Medioevo (V-XIII secolo)

PREZZO : EUR 35,00€

CODICE :
ISBN 8834316282
EAN 9788834316283

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Autore: Prefazione di:

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COLLANA/SERIE:
- Ricerche

ANNO:
2008

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
XVI-468 pagine
22 ill. b/n
Brossura con alette
cm 16 x 22 x 3
gr 860

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore e seconda di copertina:
Questo libro indaga le ragioni storiche che sostanziano la rappresentazione della passione e della crocefissione di Cristo nel Medioevo, a partire dall'epoca constantiniana sino alla spiritualità francescana. In linea con il magistero di Mario Apollonio, il saggio di Carla Bino propone una lettura del teatro passionista medievale come «drama», ossia come azione che accade in presenza, stabilisce relazioni e diviene esperienza. Lo studio prende in esame diverse modalità della rappresentazione connettendo l'arte figurativa, la letteratura poetica e meditativa, le cerimonie liturgiche sino alle prime forme drammatiche, analizzandone la funzione sullo sfondo del pensiero teologico e della spiritualità coevi. In questo quadro i diversi significati che la passione di Cristo assume nel corso dei secoli sono letti in rapporto al mutamento tanto dell'iconografia quanto della drammaturgia passionista, il cui ordine sembra influenzato dalle tecniche proprie della meditazione e rimanda da un lato alla funzione memorativa delle immagini e del rito, dall'altro al significato stesso della rappresentazione intesa come ripresentazione qui ed ora della realtà del sacrificio di Dio. Ne emerge la centralità della «drammaturgia delle lacrime» che, nel corso del XII secolo, esprime una sorta di rapporto parentale del fedele con Cristo mediato dalla presenza, del tutto nuova, della figura di Maria sulla scena del Golgota, cui sono connessi i mutamenti dello schema narrativo della passione sino alle prime forme di dramma passionista. Grazie al concetto di sequela proprio del francescanesimo il processo di rivoluzione drammaturgica si compie nel segno di un'identificazione mimetica che, insieme al senso profondo della storia, pone le basi per il realismo antispettacolare proprio del 'teatro della misericordia' dei laici, il quale, già in nuce nei riti e nelle pratiche devote delle confraternite del primo Trecento, fiorirà compiutamente solo verso la fine del secolo.

Indice:
IX Prefazione di Claudio Bernardi
XV Ringraziamenti
3 Introduzione
19 I. Il segno di salvezza e la vittoria che redime
19 1. Lo scandalo di un Dio crocefisso: immagini tipologiche e silenzio del Golgota
24 2. Teofanie, visioni, invenzioni: la 'vera croce' e il suo culto
33 3. Il racconto della passione tra esegesi
ed elaborazione poetica: il "Carmen Paschale" di Sedulio
40 4. Immagini della crocefissione
49 II. Dalla battaglia al sacrificio
52 1. L'eroe e la croce
58 2. Il 'mistero' della croce
70 3. Il corpo di Dio
86 4. Il culto della croce
91 5. Il corpo di Dio, sanguina
105 III. Dal giudizio alla pietà
105 1. 'Coram vobis'
111 2. Contro il corpo
124 3. Corpi 'vivi'
145 4. La scena mentale della passione
151 4.1. Scrivere sul corpo la memoria della croce: Pier Damiani
161 4.2. Lo sguardo Paterno e l''incipit compati': Giovanni da Fécamp
168 4.3. La svolta affettiva e il pinato d'amore: Anselmo d'Aosta
187 IV. Passione e compassione
187 1. Dal 'vedere' al 'sentire'
196 2. L'antropologia affettiva: l'abbraccio, il bacio, la cura
203 2.1. La passione come 'amore del cuore': Bernardo di Clairvaux
207 2.2. La passione come 'teatro del cuore': Aelredo di Rievaulx
218 2.3. Scene d'amore: le deposizioni lignee
227 3. La risposta all'amore di Dio: il dolore di Maria e le sue lacrime
231 3.1. Il 'planctus'
258 4. La passione sulla scena
273 4.1. La "Passione di Montecassino"
290 4.2. I "Ludi de Passione Domini" del codice di Benediktbeuern
311 V. Il teatro della misericordia
311 1. La rivoluzione drammaturgica delle lacrime
327 2. 'Ecce Homo'
334 3. "Christo confixus sum cruci"
339 4. Il 'Vir dolorum'
354 5. L"historia pietatis'
381 6. Pianger la passione
403 Bibliografia
455 Indice delle immagini
457 Indice dei nomi.


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