Civiltà d'arte 2. Dall'arte paleocristiana all'arte gotica

con eBook+

PREZZO : EUR 15,60€
CODICE: ISBN 8826817812 EAN 9788826817811
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Civiltà d'arte 2. Dall'arte paleocristiana all'arte gotica
con eBook+
PREZZO : EUR 15,60€

CODICE :
ISBN 8826817812
EAN 9788826817811

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



ANNO:
2014

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
288 pagine
554 ill. colori, 68 ill. b/n
Brossura
cm 21 x 29 x 1,1
gr 730

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Un'opera di vasto respiro, in cinque volumi, che passa in rassegna tutta la storia dell'arte dalle origini ad oggi, dando un grande spazio sia all'analisi delle opere di pittura e scultura sia a quelle di architettura e urbanistica, per assecondare, in particolare, le Indicazioni Nazionali del Licei Scientifici che sono invitati ad approfondire, appunto, le opere architettoniche in relazione anche al disegno.
Ogni periodo, grande autore o movimento artistico importante è presentato innanzitutto in relazione al suo contesto storicoculturale e poi approfondito attraverso l'analisi particolareggiata di moltissime opere d'arte, spesso accompagnate anche da un video di analisi. In tale contesto, le opere di architettura sono sempre accompagnate dalle piante, da spaccati assonometrici o da disegni e schizzi dal vero.
Oltre che da molte analisi di opere, la presentazione generale è accompagnata da box e percorsi di approfondimento su temi pluridisciplinari o su manifesti programmatici e dichiarazioni di carattere estetico generale.
Nel rispetto del rigore tipico della disciplina il linguaggio è chiaro e spiega ogni termine tecnico all'interno dell'esposizione, raccogliendo quelli di uso più comune in un glossario finale figurato.
EBOOK+ CONTENUTI DELLA VERSIONE MULTIMEDIALE
Edizione sfogliabile dell'intera opera con le seguenti espansioni:
• Analisi interattive di opere
• Video analisi di opere
• Gallerie di immagini
• Verifiche interattive
• Antologia critica
• Percorsi tematici
• CLIL: English version, per le schede di analisi delle opere più rilevanti
• Bibliografia e sitografia interattiva per i maggiori autori o movimenti
• Repertorio di disegni architettonici

Indice:
Percorso tematico:
Come leggere l'opera d'arte: iconografia e iconologia
pag. 7 1. L'arte paleocristiana
8 Capitolo 1. L'arte nei primi secoli del Cristianesimo
8 Il contesto storico-culturale
9 La politica religiosa di Costantino il Grande
10 L'architettura paleocristiana
10 Primi luoghi di culto e di sepoltura
11 La domus ecclesiae di Dura Europòs
Percorso:
12 L'iconografia cristiana: le immagini simboliche
14 La nascita della basilica cristiana
Analisi dell'OPERA:
18 La Basilica di Santa Sabina a Roma
19 Edifici a pianta centrale
22 Modelli di chiese dall'Oriente
23 Le basiliche doppie
24 I grandi mosaici delle basiliche
FOCUS:
27 Arte e tecnica - Il mosaico
27 Il mosaico e il valore della luce
28 La scultura dei primi cristiani
Analisi dell'OPERA:
30 Il Sarcofago di Giunio Basso
Percorso:
31 La porta lignea della Basilica di Santa Sabina
32 L'arte a Bisanzio
32 L'arte figurativa
32 L'architettura
FOCUS:
33 Arte e tecnica - Una tecnica da Roma antica a Bisanzio: gli avori
33 L'Avorio Barberini
Percorso:
34 La fondazione di Costantinopoli
Analisi dell'OPERA:
36 Due chiese di Costantinopoli
38 Milano, capitale dell'Impero
Analisi dell'OPERA:
40 La Basilica di San Lorenzo a Milano
42 Capitolo 2. L'arte a Ravenna
42 Ravenna e l'arte bizantina in Italia
42 Gli eventi
43 Le fondazioni di Galla Placidia
44 Una tecnica per alleggerire le cupole
46 La Ravenna di Teodorico
47 L'Età di Giustiniano
Percorso:
48 Le cupole dei Battisteri degli Ortodossi e degli Ariani
Analisi dell'OPERA:
50 La Basilica di San Vitale
Analisi dell'OPERA:
52 San Vitale, i mosaici del presbiterio
Percorso:
54 I mosaici di Sant'Apollinare Nuovo
55 Il mosaico con il Palazzo Imperiale di Teodorico
56 La produzione in avorio e la Cattedra di Massimiano
Approfondimento:
L'iconografia cristiana medievale: caratteri e modelli
57 2. L'Alto Medioevo
58 L'arte dei popoli germanici, un linguaggio per l'Italia
59 Capitolo 3. L'arte dei Longobardi
59 L'arte figurativa
60 Cividale, una capitale longobarda
Analisi dell'OPERA:
62 L'Oratorio di Santa Maria in Valle
63 Le città e l'architettura longobarde
FOCUS:
65 Arte e tecnica - L'oreficeria nei primi secoli del Cristianesimo
65 Le principali tecniche di lavorazione orafa
Percorso tematico:
Il gioiello: storia e tecnologia
66 Capitolo 4. L'arte carolingia e ottoniana
66 L'Età carolingia
66 Nel segno dell'antichità classica
66 La miniatura e le arti figurative
Analisi dell'OPERA:
67 Il ciclo pittorico di Castelseprio
68 L'architettura carolingia
70 Il Palazzo Imperiale di Aquisgrana
Analisi dell'OPERA:
71 La Cappella Palatina di Aquisgrana
72 Monasteri e abbazie
Analisi dell'OPERA:
74 Volvinio, l'Altare di Sant'Ambrogio a Milano
76 L'arte a Roma
77 L'iconoclastìa
FOCUS:
78 Arte e tecnica - La miniatura nell'Alto Medioevo
80 L'Età ottoniana
80 L'arte ottoniana
81 L'architettura
Percorso:
84 Le architetture del mondo arabo
85 La moschea
87 3. L'arte romanica
88 Capitolo 5. Il Romanico: nascita e caratteri
88 L'arte romanica: storia e caratteri
90 Lungo i percorsi dei pellegrini
91 L'architettura: i sistemi costruttivi
92 I sistemi di copertura nelle costruzioni romaniche
94 Il cantiere del Medioevo
Percorso:
95 Verso l'architettura romanica: la copertura a botte delle navate
Percorso tematico:
Musica e teatro nel Medioevo
96 Capitolo 6. L'architettura romanica in Italia
96 Il ruolo guida dell'architettura lombardo-emiliana
96 Milano e la Basilica di Sant'Ambrogio
98 Il Romanico in Lombardia e Piemonte
Percorso:
100 Le chiese romaniche a pianta circolare in Lombardia
101 L'architettura in Emilia e Veneto
101 Il Duomo di Modena
102 Due Basiliche romane a confronto: il Duomo di Modena e San Zeno a Verona
103 San Zeno a Verona
103 Il Duomo di Parma
104 Piazza del Duomo a Parma, un piano urbanistico medievale
105 L'architettura in Toscana
105 Firenze e Pisa, centri politici ed economici
105 La Toscana nei percorsi del Medioevo
106 L'eredità del classicismo
106 Il Campo dei Miracoli a Pisa
108 L'influenza della cultura islamica nel Romanico a Pisa
109 Influssi pisani in Toscana, Liguria e Sardegna
110 L'architettura a Firenze
113 La Collegiata di Sant'Andrea a Empoli
Percorso:
114 L'architettura cluniacense e l'Abbazia di Sant'Antimo
116 L'architettura a Venezia
116 Nel segno di Bisanzio
117 La Basilica di San Marco: una costruzione 'orientale'
118 Le chiese in Laguna
Percorso:
119 Il complesso monumentale di Torcello
120 Il Romanico in Italia-centrale
120 Nel segno di molteplici culture
120 Architettura e arte a Roma e in Lazio
Analisi dell'OPERA:
123 La Basilica di San Pietro a Tuscania
124 L'Umbria e l'area medio-adriatica
125 La scultura nel Romanico abruzzese
Percorso:
127 Le chiese a croce greca nelle Marche
Percorso:
127 Le chiese romaniche a pianta circolare in Italia centrale
128 L'architettura nell'Italia normanna
128 Una koiné stilistica in Italia meridionale
129 L'arte in Campania
130 L'arte in Puglia
Analisi dell'OPERA:
132 La Basilica di San Nicola a Bari
Analisi dell'OPERA:
134 Gli arredi sacri della Basilica di San Nicola a Bari
Percorso:
135 Le chiese a sala con coperture a cupola
136 L'architettura arabo-normanna in Sicilia
Percorso:
139 Le chiese monastiche greche in Calabria
Percorso:
140 I giardini islamici in Spagna e in Sicilia
Approfondimento:
Il giardino islamico
142 Capitolo 7. La scultura romanica
142 Un nuovo ruolo per l'artista, un nuovo linguaggio per l'arte
144 I centri della scultura in Francia
147 La scultura in Italia
147 L'affermazione del Romanico nel nord della penisola
147 Wiligelmo: le Storie della Genesi
148 L'evoluzione stilistica dell'arte parietale
148 Niccolò, Gugliemo e l'ambiente veronese
Analisi dell'OPERA:
150 Le porte bronzee di San Zeno a Verona
151 I portali bronzei di Pisa e Monreale
Percorso tematico:
Il gesto e l'espressione delle emozioni nell'arte medievale
152 Capitolo 8. Le arti figurative in Età romanica
152 L'incontro di culture diverse
152 La pittura su tavola
154 La pittura ad affresco
Analisi dell'OPERA:
155 Gli affreschi di Sant'Angelo in Formis
156 La miniatura
156 I luoghi di produzione e il lavoro dei miniatori
157 I cicli musivi
157 La diffusione del mosaico a Venezia
158 Il ciclo musivo del Duomo di Monreale
159 L'apparato iconografico dei mosaici di Monreale
Analisi dell'OPERA:
160 Il mosaico pavimentale della Cattedrale di Otranto
160 Sincretismo culturale nella terra d'Otranto
Percorso:
162 Il ciclo dei mesi nell'iconografia medievale
Percorso tematico:
Mostri e creature fantastiche nell'arte e nella cultura medievale
163 4. L'arte gotica
164 Capitolo 9. L'affermazione del Gotico
164 Il contesto storico-culturale
164 Cronologia del Gotico
166 L'architettura gotica e il modello delle grandi cattedrali francesi
167 I caratteri della chiesa gotica
168 La nomenclatura e l'assetto strutturale della chiesa gotica
169 Dalle vetrate una luce spirituale
171 La tecnica di lavorazione della vetrata
172 Il Gotico in Francia
172 1170-1195: le origini
174 1195-1225: l'affermazione del Gotico
175 La maturità del Gotico classico
176 1225-1275: il Gotico radiante
177 Il Gotico in Germania
178 Il Gotico in Inghilterra
180 Capitolo 10. L'architettura in Italia tra XII e XIII secolo
180 L'architettura religiosa
180 Il 'Gotico semplificato' delle abbazie cistercensi
182 L'opera degli Ordini mendicanti e l'assimilazione del Gotico europeo
188 La città nel Medioevo
189 Insediamenti urbani nei territori rurali: i borghi franchi
190 Il Palazzo pubblico nel Medioevo
Percorso:
194 Siena medievale
194 I capisaldi urbani di Siena
195 I luoghi fortificati
196 Un esempio di fortilizio medievale: Il Krak dei Cavalieri
Analisi dell'OPERA:
198 Castel del Monte
198 La forma dell'edificio e il rapporto aureo
199 L'abitazione nel Medioevo
Percorso:
200 Architettura e società delle torri
202 Capitolo 11. La scultura nel XII e XIII secolo
202 La scultura gotica
203 La scultura in Italia
204 Benedetto Antelami
Analisi dell'OPERA:
206 Il Battistero di Parma e le sue sculture
208 Il recupero dell'antichità alla corte dell'imperatore Federico II
209 Nicola Pisano
212 Giovanni Pisano
215 Arnolfo di Cambio
218 Capitolo 12. La pittura gotica
218 La pittura in Italia tra Duecento e Trecento
219 La pittura toscana nel Duecento
219 Giunta Pisano
220 Coppo di Marcovaldo
FOCUS:
221 Arte e tecnica - La pittura su tavola
222 Cimabue
Analisi dell'OPERA:
224 Cimabue, I Crocifissi di Arezzo e di Firenze
225 Duccio di Buoninsegna
Analisi dell'OPERA:
226 Duccio di Buoninsegna, La Maestà del Duomo di Siena
228 La Scuola romana
231 La decorazione della Basilica di San Francesco ad Assisi
Analisi dell'OPERA:
233 La decorazione pittorica della Basilica superiore di San Francesco
FOCUS:
237 Arte e tecnica - La pittura a fresco
238 Capitolo 13. Il Trecento
238 Il contesto storico-culturale
239 Le grandi cattedrali in Italia
Approfondimento:
Le torri campanarie e gli automi battitori nel Medioevo
243 Le arti figurative
243 Giotto
244 La Cappella degli Scrovegni e i suoi affreschi
245 Il ciclo pittorico della Cappella degli Scrovegni
247 Giotto nella società del suo tempo
Percorso:
248 Giotto e l'architettura
251 La pittura a Siena nel Trecento
251 Simone Martini
254 Pietro e Ambrogio Lorenzetti
257 La rappresentazione prospettica in Ambrogio Lorenzetti
Analisi dell'OPERA:
258 Ambrogio Lorenzetti, Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo
259 L'allegoria del Buon Governo, rappresentazione emblematica dell'arte senese
261 Firenze, l'eredità dei grandi maestri
262 I pittori fiorentini in Santa Croce a Firenze
Percorso tematico:
Arte e letteratura nel Trecento
263 Il Trecento nel Veneto
265 La scultura italiana del Trecento
Percorso:
266 Il monumento sepolcrale nel Duecento e nel Trecento
268 Capitolo 14. Il Gotico internazionale
268 Un'arte 'europea'
269 Le declinazioni del Gotico internazionale in Italia
Percorso:
271 I taccuini degli artisti
Percorso:
272 L'erbario figurato nel Medioevo
273 L'architettura
275 L'architettura in Europa
Percorso tematico:
L'immagine della morte e la Danza Macabra nel Medioevo
276 Glossario
284 Indice dei nomi
286 Indice dei luoghi


ARGOMENTO: ,
GENERE: , ,