Testo latino e altotedesco a fronte
Quarta di copertina:
L'Uomo del Medioevo si rivela nei Carmina più che moderno, attuale: quasi ancora spirante accanto a noi e alle nostre incertezze, alle nostre paure, alla nostra maledetta impotenza. - Edoardo Bianchini
Scoperti nel 1803 nel monastero bavarese di Benediktbeuern e trasferiti nella Biblioteca di Monaco, i Carmina Burana, antologia che raccoglie più di 300 componimenti poetici di autori in gran parte anonimi, sono una viva e bruciante testimonianza di una cultura alternativa e di opposizione a quella dominante dell'epoca. Pubblicati per la prima volta integralmente da Johann Andreas Schmeller nel 1847, non hanno mai smesso di essere al centro dell'attenzione di filologi, critici e musicisti che a essi si sono ispirati dando vita a splendide rivisitazioni come quelle del compositore tedesco Carl Orff.
Lo sdegno morale per la corruzione dei tempi, le evasioni nell'eros o nel gioco e nel divertimento da osteria tessono un imponente affresco della vita di chierici e artisti dell'Europa del XII e XIII secolo, schiacciata dalla dilagante potenza del denaro, da avarizia, lussuria e ingiustizie della Chiesa di Roma e oppressa dai peggiori vizi che l'uomo conosca.
I canti sono corredati da un ricchissimo apparato di note e indici che illustrano l'etimologia e il significato dei termini originali in latino e altotedesco. Completa il volume un saggio del musicologo e medievalista Giacomo Baroffio Dahnk dedicato alla fortuna musicale dei Carmina nei secoli.
Sommario:
Introduzione di E. Bianchini
pag. 7 1. L'alba del Mille
11 2. Ombra e luce
22 3. Un universo e il suo destinato declino
33 4. Il Codex Buranus CLM 4660
42 5. I poeti dei Carmina Moralia
54 6. Un latino nuovo e vivo
69 6.1. Fonetica
70 6.2. Morfologia
71 6.3. Sintassi dei casi
73 6.4. Sintassi del verbo
74 7. Il raffinato stile dei Carmina
91 8. Temi e motivi dei Moralia
93 8.1. La corruzione del mondo e la decadenza degli studi
98 8.2. La corruzione della Chiesa e la simonia
107 8.3. Il denaro, l'avarizia e i loro effetti
113 8.4. I doveri del credente e dell'uomo in generale
122 8.5. Gli esorcismi e i demòni
123 8.6. La fede, l'idolatria, le Crociate, gli appelli per liberare il Sepolcro
127 8.7. La fortuna, la sorte, la caducità delle cose: precarietà dell'umana condizione
134 8.8. La grazia e altri temi teologici
139 8.9. L'invidia e la malevolenza
140 8.10. Le lotte e gli scismi della Chiesa
146 8.11. Il tema amoroso
147 8.12. La virtú, la temperanza, la costanza
149 9. Strofe e ritmi
163 Bibliografia
181 Ringraziamenti
CARMINA BURANA
1163 Tradizione musicale e fortuna dei Carmina Burana, di G. Baroffio Dahnk
1187 Indice dei personaggi e degli argomenti notevoli
1207 Indice dei capoversi
1211 Indice degli autori, delle opere e delle abbreviazioni
1225 Indice delle parole