Arti e storia nel Medioevo I

Tempi Spazi Istituzioni


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Arti e storia nel Medioevo I
Tempi Spazi Istituzioni
PREZZO : EUR 98,00€

CODICE :
ISBN 8806141244
EAN 9788806141240

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: , , Contributi di: , , , , , , , , , , , , , , , ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 1

ANNO:
2002

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
XXXVI-758 pagine
Illustrato
Rilegato, con sovracoperta, in cofanetto
cm 15 x 21 x 4,5
gr 1492

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:

Di che cosa parliamo quando parliamo di Medioevo? Tutti sono ormai concordi: non esiste un solo Medioevo, ne esistono molti: quello dei mercanti e quello degli artisti, quello della Chiesa e quello dei principi, quello delle cronache contemporanee e le infinite rivisitazioni e reinvenzioni posteriori, da Vasari a Walt Disney…
"Arti e storia nel Medioevo" mette in scena un vivace dialogo tra storici dell'arte, attenti alla portata culturale dei documenti figurativi, e storici delle realtà sociali e politiche medievali, che sanno cogliere i molteplici punti di contatto con la nascita e lo sviluppo delle civiltà artistiche.
Questa nuova «Grande Opera», che affronta un periodo lungo dieci secoli, non vuole essere una storia dell'arte medievale particolarmente aperta alla storia politica e sociale; né una storia del Medioevo che faccia largo uso di documenti figurati. Intende piuttosto pensare la società medievale come un contesto attivo in cui operano committenti, spettatori e artisti, ed esplorare il rapporto che, in un tempo così lungo, si è instaurato e sviluppato tra il pubblico e le opere d'arte.
Ogni volume di "Arti e storia nel Medioevo" è corredato da un ricchissimo apparato iconografico: accanto a immagini che illustrano, accompagnano e approfondiscono testi dei vari saggi, il lettore troverà inserti tematici che vengono a comporre una sorta di atlante figurato della cultura visiva medievale; un affascinante e rigoroso spettacolo che, dalla rappresentazione dei paesaggi, ci conduce attraverso i mestieri degli artisti, i labirinti dell'iconografia e le caleidoscopiche rappresentazioni che del Medioevo hanno dato gli uomini dei secoli posteriori, dal Rinascimento ai nostri giorni.
Il primo volume si suddivide in tre sezioni. "I tempi" prende in esame i limiti temporali del Medioevo, le periodizzazioni tradizionali e i nuovi orientamenti, quale nozione temporale appartenga a produttori e fruitori, quali tempi di produzione comportino i cantieri. "Gli spazi" rappresenta la parte «geografica» del volume: aree di produzione, quindi, ma anche dove e come si distribuiscano gli edifici sacri e quelli laici, o perché si riscontri la presenza di un certo tipo di manufatti in dati luoghi. "Le istituzioni" affronta il ruolo avuto dalla Chiesa, dal clero regolare e secolare, dai vescovi, dagli ordini monastici nella committenza e nella circolazione di modelli e di artisti entro la rete delle istituzioni religiose, per poi passare alle autorità laiche; ai simboli di potere delle signorie pre e postcomunali, alla circolazione di modelli e artisti entro la rete delle istituzioni dei laici.

Indice:
Prefazione di Enrico Castelnuovo e Giuseppe Sergi
Originalità e innovazione nell'arte medievale, di Beat Brenk
I TEMPI
Gian Maria Varanini, ll Medioevo occidentale
Mario Gallina, L'impero d'Oriente
Willibald Sauerländer, Tempi vuoti e i tempi pieni
Dieter Kimple, I cantieri
GLI SPAZI
Alain Guerreau, Il significato dei luoghi nell'Occidente medievale: struttura e dinamica di uno «spazio» specifico
Lucia Nuti, Lo spazio urbano: realtà e rappresentazione
Cristina Maritano, Paesaggi scritti e paesaggi rappresentati
Jérôme Baschet, I mondi del Medioevo: i luoghi dell'aldilà
Itinerari, di Italo Moretti
LE ISTITUZIONI
Glauco Maria Cantarella, Per una storia delle istituzioni ecclesiastiche nel Medioevo
Agostino Paravicini Baglioni, I luoghi del potere dei papi (secoli XI-XIII)
Enrica Pagella, Vedere, copiare, interpretare: artisti e circolazione di modelli nell'ambito ecclesiastico
Renato Bordone, I poteri laici
Ernst Voltmer, «Palatia» imperiali e mobilità della corte (secoli IX-XIII)
Michele Bacci, Artisti, corti, comuni
Tony Cutler, Artisti e modelli a Bisanzio
Indice dei nomi.


ARGOMENTO: , , , ,
GENERE: , ,