Architettura cistercense. Fontenay e le abbazie in Italia dal 1120 al 1160


PREZZO : EUR 111,50€
CODICE: ISBN 8886445008 EAN 9788886445009
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: Contributi di: , , , , Francesca Dell'Acqua, ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Architettura cistercense. Fontenay e le abbazie in Italia dal 1120 al 1160

PREZZO : EUR 111,50€

CODICE :
ISBN 8886445008
EAN 9788886445009

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: Contributi di: , , , , Francesca Dell'Acqua, ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



ANNO:
1995

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
349 pagine
714 illustrazioni a colori e 77 in b/n
Rilegato in tela con sovracoperta
cm 24,5 x 31 x 3
gr 2455

DESCRIZIONE:

Quarta di copertina:
Per scrivere sull'architettura cistercense inevitabilmente bisogna fare i conti con le idee estetiche di Bernardo di Clairvaux. Egli, infatti, con la sua lucida ratio, codifica l'assetto abbaziale cistercense dal 1135 in poi con la planimetria comunemente detta oggi Pianta Bernardina, Plan Bernardin, o bernardinischer Grundtypus. L'impianto dell'abbazia cistercense, soprattutto nei secoli XII e XIII, è sviluppato in suddivisioni ad quadratum, in modo da avere proporzioni pressoché perfette tra il piano e l'alzato. Il modulo, gli spazi e l'armonia della chiesa cistercense è riproposto, proporzionalmente in ogni ambiente destinato alla vita dei monaci. La volumetria del complesso abbaziale risulta perciò uno spazio intellettuale, espresso con rigorose forme geometriche e ricco di simbologia. Le peculiarità dell'architettura bernardina hanno consentito agli storici dell'arte di coniare definizioni ad effetto quali "Spazio fatto di pura preghiera", "Architettura prefabbricata", "Officine per pregare", "Rivoluzione intellettuale nel segno del funzionalismo", "Rivoluzione estetica nel segno di Agostino", "Progetto standardizzato", "Progetto pilota" …
Ognuna di queste definizioni evidenzia un aspetto dell'urbanistica cistercense a discapito, forse, di una visione d'insieme che dovrebbe costituire la raffigurazione materiale della Città di Dio, della Gerusalemme Celeste. Le 23 abbazie illustrate con 718 foto a colori e 77 in bianco-nero e documentate in questo volume ne sono una puntuale conferma, iniziando da Fontenay (1139-1147, periodo di costruzione) che rappresenta il prototipo insostituibile di ogni altra espressione legata alla pianta bernardina.
Oltre l'abbazia francese di Fontenay (Côte d'Or), gli altri insediamenti cistercensi presenti nel volume sono:
Acquafredda, Como
Cabuabbas, Nuoro
Casamari, Frosinone
Casanova di Carmagnola, Torino
Cerreto, Milano
Chiaravalle d'Ancona, Ancona
Chiaravalle della Colomba, Piacenza
Chiaravalle di Fiastra, Macerata
Chiaravalle di Milano, Milano
Falleri, Roma
Follina, Treviso
Fontevivo, Parma
Fossanova, Latina
Lucedio, Vercelli
Morimondo, Milano
Sambucina, Cosenza
San Giusto in Tuscania, Viterbo
San Martino al Cimino, Viterbo
Sant'Andrea di Sestri, Genova
Staffarda, Cuneo
Tiglieto, Genova
Tre Fontane, Roma

Sommario:
pag. 11 Premessa, di Goffredo Viti
13 Sommario
17 Elenco delle abbreviazioni
19 Le Origini dell'Ordine Cistercense, di Goffredo Viti
19 Antefatti
20 Fondazione dell'Ordine Cistercense
23 I primi Cistercensi e la Regola di san Benedetto
25 La spiritualità delle origini cistercensi
29 San Bernardo e l'architettura Cistercense, di Goffredo Viti
29 Bernardo di fronte al problema delle arti
31 Estetica Bernardina
34 Pianta-tipo di una abbazia cistercense
41 C'è un "sottinteso" nell'architettura cistercense?
45 Gli ambienti monastici dell'abbazia cistercense, di Goffredo Viti
45 La chiesa
49 Il chiostro
51 La sala capitolare
54 Il passaggio
55 La sala dei monaci
56 Il dormitorio dei monaci
57 Il calefactorium
58 Il lavabo
60 Il refettorio dei monaci
61 La cucina
62 Il dispensarium
64 Il refettorio e il dormitorio dei conversi
69 Fontenay, di Elisa Airoldi
69 - Storia dell'insediamento
70 - Analisi storico-artistica
75 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
91 Tiglieto, di Alessio Monciatti
91 - Storia dell'insediamento
92 - Analisi storico-artistica
97 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
103 Lucedio, di Alessio Monciatti
103 - Storia dell'insediamento
104 - Analisi storico-artistica
107 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
113 Sant'Andrea di Sestri, di Alessio Monciatti
113 - Storia dell'insediamento
114 - Analisi storico-artistica
117 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
119 Morimondo, di Silvia Nocentini
119 - Storia dell'insediamento
121 - Analisi storico-artistica
127 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
133 Staffarda, di Alessio Monciatti
133 - Storia dell'insediamento
134 - Analisi storico-artistica
139 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
147 Chiaravalle di Milano, di Silvia Nocentini
147 - Storia dell'insediamento
151 - Analisi storico-artistica
159 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
171 Fossanova, di Francesco Dell'Acqua
171 - Storia dell'insediamento
171 - Analisi storico-artistica
175 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
183 Cerreto, di Silvia Nocentini
183 - Storia dell'insediamento
184 - Analisi storico-artistica
189 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
193 Chiaravalle della Colombam di Francesca Dell'Acqua
193 - Storia dell'insediamento
194 - Analisi storico-artistica
197 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
203 Tre Fontane, di Francesca Dell'Acqua
203 - Storia dell'insediamento
204 - Analisi storico-artistica
209 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
215 Chiaravalle di Fiastra, di Francesca Dell'Acqua
215 - Storia dell'insediamento
217 - Analisi storico-artistica
221 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
229 Casamari, di Francesca Dell'Acqua
229 - Storia dell'insediamento
230 - Analisi storico-artistica
235 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
243 Fontevivo, di Francesca Dell'Acqua
243 - Storia dell'insediamento
243 - Analisi storico-artistica
247 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
251 Falleri, di Francesca Dell'Acqua
251 - Storia dell'insediamento
252 - Analisi storico-artistica
255 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
259 Acquafredda, di Silvia Nocentini
259 - Storia dell'insediamento
259 - Analisi storico-artistica
263 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
265 Follina, di Silvia Nocentini
265 - Storia dell'insediamento
267 - Analisi storico-artistica
273 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
279 San Giusto in Tuscania, di Francesca Dell'Acqua
279 - Storia dell'insediamento
279 - Analisi storico-artistica
283 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
285 Chiaravalle d'Ancona, di Francesca Dell'Acqua
285 - Storia dell'insediamento
287 - Analisi storico-artistica
291 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
293 Cabuabbas, di Alessio Monciatti
293 - Storia dell'insediamento
293 - Analisi storico-artistica
295 - Cabuabbas e i Cistercensi in Sardegna
297 - Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
299 Casanova di Carmagnola, di Laura Dal Prà
299 - Storia dell'insediamento
299 - Analisi storico-artistica
303 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
305 San Martino al Cimino, di Francesca Dell'Acqua
305 - Storia dell'insediamento
305 - Analisi storico-artistica
309 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
315 Sambucina, di Francesca Dell'Acqua
315 - Storia dell'insediamento
316 - Analisi storico-artistica
319 Repertorio fotografico, di Silvio Fiorillo
323 Bibliografia generale
331 Indice dei nomi
335 Indice dei luoghi
341 Indice delle figure
343 Indice delle illustrazioni
349 Indice delle cartine


ARGOMENTO: , , , , , , , , , ,
GENERE: , ,