Anghiari 29 giugno 1440. La battaglia, l'iconografia, le compagnie di ventura, l'araldica


PREZZO : EUR 27,00€
CODICE: ISBN 8884742501 EAN 9788884742506
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE :
DISPONIBILITA': In ristampa


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Anghiari 29 giugno 1440. La battaglia, l'iconografia, le compagnie di ventura, l'araldica

PREZZO : EUR 27,00€

CODICE :
ISBN 8884742501
EAN 9788884742506

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:


ANNO:
2010

DISPONIBILITA':
In ristampa

CARATTERISTICHE TECNICHE:
218 pagine
17 tavv. colori, 104 ill. b/n
Brossura con alette
cm 17 x 24 x 1,7
gr 457

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Di tutte le battaglie italiane del '400, poche sono state tanto commemorate nella letteratura e nella pittura quanto la battaglia di Anghiari. Il motivo sta sicuramente nell'importanza strategica della vittoria fiorentina, infatti la città del giglio da quel giorno si liberò definitivamente dell'influenza milanese in toscana che durava ormai da cinquanta anni.
Questo libro tratta di quell'evento storico, partendo con l'analisi  della situazione politica italiana della prima metà del ‘400, caratterizzata dalle aggressioni della signoria milanese dei Visconti contro le signorie limitrofe e dalla sua contrapposizione con le repubbliche di Venezia e di Firenze.
Lo studio quindi si sofferma sulle cause e gli eventi che precedettero la famosa battaglia e sui personaggi che vi parteciparono.
In seguito dedica un ampio spazio al fenomeno delle condotte di ventura del periodo, descrivendo la loro organizzazione e struttura, la funzione delle varie armi: cavalleria e fanteria con relativa descrizione della panoplia dei combattenti e la suddivisione della fanteria nelle varie specialità; tutta la ricerca si è avvalsa di svariati documenti originali coevi, ed è rigorosamente basata su questi.
Il testo quindi entra nel vivo dell'argomento esaminando il crudo fatto d'arme, con gli antefatti, gli ordini dei rispettivi schieramenti, lo scontro e le perdite.
Vengono poi riportate le tantissime cronache, resoconti e studi sull'argomento, comparati e confrontati per dare una visione quanto  possibile vicina alla realtà dei fatti, mettendo in evidenza le notizie  spesso contrastanti dei vari cronisti, come ad esempio sul numero degli effettivi partecipanti alla battaglia, o dei morti, che a dire del Machiavelli fu paradossalmente uno solo, deceduto per altro non in combattimento o per le ferite ma perché caduto da cavallo e calpestato.
Infine il capitolo sull'araldica, ovvero i simboli o segni di riconoscimento adottati dai  due eserciti nella battaglia, rappresentati su bandiere, giornee, calze e pennacchi. Si tratta di uno studio molto accurato ed approfondito che si avvale del confronto convincente tra l'iconografia, le fonti storiche e i documenti originali del periodo, con lo scopo di dare al lettore un'idea precisa della "divisa" o uniforme usata negli eserciti dell'epoca, il tutto correlato da quasi un centinaio di illustrazioni a colori e in bianco e nero, eseguite dall'autore.
Hanno collaborato alla stesura del testo, con lo sviluppo di specifici argomenti, gli amici: Luigi Battarra, Andrea Carloni, Claudio Mancini.

INDICE:
pag. 7 INTRODUZIONE
11 INQUADRAMENTO DEL PERIODO STORICO
17 PERSONAGGI PRINCIPALI COINVOLTI NELLA BATTAGLIA
17 NICCOLÒ PICCININO
23 FRANCESCO PICCININO
25 I FRATELLI MANFREDI
28 MICHELETTO ATTENDOLO
30 NICCOLÒ DA PISA
32 SIMONETTO III BAGLIONI
35 LUDOVICO SCARAMPI MEZZAROTA
39 PIERGIAMPAOLO ORSINI
41 ORGANIZZAZIONE MILITARE
43 CAVALLERIA
56 FANTERIA
71 LA BATTAGLIA DI ANGHIARI DAL PUNTO DI VISTA ARTISTICO
81 ANTEFATTI ALLA BATTAGLIA
97 ORDINI DI BATTAGLIA
111 I NON COMBATTENTI NELLA COMPAGNIA DI MICHELETTO ATTENDOLO
117 LA BATTAGLIA
127 BILANCIO CONCLUSIVO DELLO SCONTRO
143 L'ARALDICA DELLA BATTAGLIA
199 STENDARDI QUATTROCENTESCHI
215 CONSEGUENZE DELLA BATTAGLIA DI ANGHIARI


ARGOMENTO: , , , , , , , , ,
GENERE: , ,