Testo a fronte
Commento dell'editore e quarta di copertina:
Prima traduzione italiana con testo critico greco a fronte. Basta scorrere l'indice del testo per intuirne l'originalità: 103 quesiti che spaziano dalla teologia all'astronomia, dalla filosofia alla teologia dogmatica, dall'esegesi biblica alla morale sessuale. Interrogativi sagaci, provocatori, talvolta sembrano oziosi, ma sempre attualissimi nella loro geniale eccentricità. Incuriosisce ulteriormente il fatto che a rispondere sia un monaco del VII secolo capace di argomentare con pari finezza speculativa su temi sacri e dubbi profani.
Sommario:
INTRODUZIONE
pag. 7 Nota biografica
8 Eroteseis kai apokriseis (Erotapokriseis) – Quaestiones et responsiones – La tradizione manoscritta
8 Struttura e contenuto dell'opera
15 Fondamenti dottrinali delle Erotapokriseis
20 Singolarità dell'opera
21 Analisi storico-concettuale dell'interrogare
24 Abbreviazioni generali
TESTO E TRADUZIONE
TITOLI
DOMANDE E RISPOSTE
29 1. Cos'è che caratterizza il vero e perfetto cristiano?
31 2. Come può una persona capire se Cristo ha preso dimora in lei?
33 3. È possibile spiegare il detto evangelico: Ciò che occhio non vide né orecchio udì, né entrò nel cuore di un uomo?
35 4. Quali sono i beni che Cristo ci ha donato e in cui gli angeli desiderano fissare lo sguardo, come dichiara Pietro, corifeo degli apostoli?
37 5. Perché Cristo ha glorificato e ama la nostra natura più di quella degli angeli?
39 6. Chi sono quei veri fedeli che non adoreranno il Padre, e Dio, né sul monte né in Gerusalemme? Poiché non lo adoreranno in Gerusalemme, è evidente che non potranno farlo in nessun altro luogo sulla terra, infatti, al momento, Gerusalemme è il più degno
43 7. Se un infedele o un giudeo o un samaritano compie molte opere meritevoli, ha speranza di entrare nel Regno dei cieli?
45 8. In che senso fu detto: Chi teme Dio e pratica la giustizia, a qualunque popolo appartenga è a Lui gradito?
47 9. Consideriamo i bambini di cinque o anche quattro anni, figli di giudei e di non battezzati, che muoiono innocenti: quale sorte li attende? La dannazione o il paradiso?
49 10. È possibile ottenere la remissione dei peccati grazie a una sola opera buona?
49 11. Qualcuno commette un peccato e poi compie degli atti meritori per essere perdonato; se dopo tali azioni lodevoli pecca nuovamente, le vanifica?
49 12. A partire da quale età, Dio giudica i peccati di una persona?
51 13. Per quale ragione, sebbene la blasfemia degli eretici sia condannata più severamente di un peccato sessuale, se qualcuno si pente di quella e un altro di questo, la Chiesa, immediatamente, accoglie l'eretico entro la comunità, ma per un certo tempo esclude da questa chi ha compiuto peccati sessuali?
51 14. Perché quando gli eretici si convertono e vengono a far parte della Chiesa cattolica, non li ribattezziamo?
51 15. C'è un problema molto discusso in tutto il mondo: se il giorno precede la notte o, al contrario, la notte è stata posta davanti al giorno
53 16. Sorge un altro problema dopo quello esposto, ovvero ci si chiede se la vita umana abbia un limite determinato o no. Alcuni sostengono che l'abbia, altri invece lo negano
59 17. Alcuni ritengono che, se gli uomini conoscessero in anticipo il giorno della propria morte, tutti sarebbero disposti a convertirsi
59 18. In quanti modi si può provare sconforto [troponi… egkataleipseos, lett. "abbandono"]? Per afflizione, per debolezza o a causa del peccato?
61 19. Tutti gli uomini sono, per così dire, bramosi di capire e conoscere con esattezza cos'è l'anima umana, a che genere [30] appartenga, di che cosa è fatta, quando e in che modo agisce entro il corpo e dove se ne va dopo che si è separata da questo
69 20. Potremmo indicare dove si trovano ora le anime e se effettivamente sono tutte assieme in quel luogo?
73 21. Se nell'aldilà i defunti non si riconoscono l'un l'altro, come poté quel ricco, non solo riconoscere e supplicare Abramo e Lazzaro, ma ricordarsi anche dei cinque fratelli che vivevano in casa sua?
77 22. Molti credenti sono intimamente perplessi e dubbiosi circa la resurrezione del nostro corpo e si chiedono: "Come può ricomporsi e risorgere un corpo che è stato smembrato da una miriade di belve e uccelli rapaci, o che è stato gettato in mare, divorato da un'infinità di pesci e poi, evacuato da questi, si è dissolto negli abissi?"
87 23. Al presente, che genere di paradiso dovremmo ritenere esista? È percepibile dai sensi o è solo intellegibile? È perituro o eterno?
89 24. Cosa significa pregare incessantemente? Non è possibile che una persona che vive in questo mondo, occupata nell'accudire la casa e i figli, riesca a pregare senza interruzione
91 25. Quali sono le forme in cui si attuano le impurità sessuali e le polluzioni notturne?
91 26. Perché tra noi cristiani, più che tra gli infedeli, si incontrano molti storpi, lebbrosi, zoppi affetti da gotta, epilettici e tante vittime di altre infermità?
95 27. Una questione universalmente molto dibattuta riguarda il perché alcuni, sin dalla nascita e dall'infanzia, sono gentili, altri collerici, altri libertini e fornicatori, altri misogini e temperanti; perché alcuni sono generosi per natura, altri crudeli e meschini. Capita anche di incontrare persone naturalmente benevole e intelligenti, altre insensibili e stolte, e così via
99 28. È motivo di forte apprensione, per tutti gli esseri umani, constatare che molti fenomeni terrificanti e sorprendenti accadono in concomitanza della morte di qualcuno…
125 29. Che dire di quelli che muoiono di morte violenta o precipitano da dirupi o restano sepolti in mare?
129 30. Si può affermare che tutti quelli che precipitano da dirupi o annegano o restano travolti, soffrono per volontà e comando di Dio? O la loro morte è imputabile anche all'attività del nemico del bene?
133 31. Cos'è l'orgoglio?
133 32. Qualcuno compie un grave peccato nei confronti di un altro e poi muore, tuttavia si era pentito nei confronti dell'altro che già lo aveva perdonato. Un simile peccatore è stato perdonato anche da Dio?
133 33. Qualcuno commette un peccato e poi si pente; incorre nello stesso peccato e si pente di nuovo. Così, in molte altre occasioni, si trattiene e poi ancora vi ricade. Se una tale persona è colta da morte improvvisa, che dobbiamo pensare di lei?
137 34. È vero che il diavolo è responsabile di ogni peccato e di ogni condotta lussuriosa ed è lui che va biasimato?
139 35. C'è differenza e va preferito chi pecca ogni mese o ogni settimana rispetto a chi lo fa più di frequente?
143 36. Alcuni sostengono che pentirsi di un peccato è questo: eliminarlo e trattenersi dal commetterlo
143 37. Chi era sotto la Legge spesso aveva due mogli contemporaneamente, ma non era condannato per questo. È lecito anche ai cristiani?
145 38. È bene, per chi è stato a letto con la propria moglie, o ha avuto una polluzione notturna, lavarsi con acqua e andare direttamente in chiesa?
147 39. Chi ha avuto una polluzione notturna, può ricevere la Comunione?
147 40. Se qualcuno, involontariamente, beve acqua mentre si deterge la bocca o quando fa il bagno, può comunicarsi o no?
149 41. Si deve ricevere la Comunione ogni giorno, a certi intervalli, o solo di domenica?
151 42. Alcuni dubitano che i morti possano beneficiare delle messe celebrate in loro suffragio
153 43. Se qualcuno che ha ucciso due, o anche più uomini, viene arrestato e muore, riceve il perdono o no?
153 44. Se il denaro che è offerto a Dio proviene da ladrocini e da azioni scellerate, può essere a Lui accetto?
155 45. Dio stabilisce: Oro e argento sono miei e li do a chi voglio; allora è vero che ogni ricco è tale grazie a Dio?
157 46. Poiché solitamente ascoltiamo la parola di Dio ma non la mettiamo in pratica, c'è possibilità di essere condannati?
157 47. Se qualcuno, per così dire, ha scelto il peccato della carne come propria abitazione ed è invecchiato in esso, e poi si rende conto che ormai è incapace di osservare un digiuno o di sottoporsi a una privazione o di dormire per terra o di rinunciare a tutto ed entrare in monastero, come può salvarsi costui dal momento che è già vecchio, e in che modo può ottenere il perdono dei peccati?
159 48. Quanti modi ci sono di essere salvati e di ricevere da Dio il perdono dei peccati?
159 49. Cosa dobbiamo fare quando, spesso, proprio mentre siamo in chiesa, vogliamo piangere per i nostri peccati e non possiamo?
161 50. Come fa uno a sapere che Dio ha perdonato i suoi peccati e che otterrà sicuramente misericordia nel giorno del giudizio?
163 51. Cristo ha detto: Non è ciò che entra dalla bocca che rende impuro l'uomo; allora perché i Padri hanno stabilito che non si dovrebbe mangiare carne nei santi giorni di digiuno?
165 52. È bene confessare i propri peccati e i pensieri indegni che serbiamo nell'anima?
165 53. Se non trovo un uomo con tali virtù e di cui abbia fiducia, cosa devo fare?
167 54. Quando uno si confessa di fronte a Dio, dovrebbe ricordare ed elencare ogni peccato commesso?
167 55. In che percentuale le nostre ricchezze andrebbero devolute in elemosina?
167 56. Nel caso volessi compiere un'azione che ritengo buona, come potrei capire se è gradita a Dio o no?
169 57. A un cristiano, è consentito aprire la Bibbia per cercare un pronostico (lachmeterion)?
169 58. A chi è opportuno fare offerte in denaro: alla Chiesa o ai mendicanti e agli indigenti?
169 59. Supponendo che un cristiano mi abbia mortificato e io non sia capace di riconciliarmi con lui né di salutarlo in modo del tutto cordiale ma solo formalmente (te glotte), che cosa devo fare? Devo rappacificarmi con lui almeno in apparenza, o conviene che tronchi ogni legame?
171 60. Se i nostri governanti sono giudei o infedeli o eretici, quando siamo in chiesa, dovremmo pregare per loro o no?
171 61. Ebbene, siamo tenuti a pregare anche per i greci che sono morti prima della venuta di Cristo e non dobbiamo scagliare un anatema contro di loro?
173 62. [Incompleto nell'immagine]
175 62. Che cosa intendeva il Signore annunciando: Molti nel giorno del giudizio esclameranno: "Signore, non abbiamo noi scacciato i demoni nel tuo nome e profetato nel tuo nome e compiuto molti miracoli?". Io però dichiarerò loro: In verità vi dico, non vi ho mai conosciuto?
177 63. Davvero quella negromante ventriloqua, alla presenza di Saul, fece risalire dal regno dei morti Samuele?
179 64. Quando ci si reca in un paese straniero, è bene portare con sé la santa Comunione in una custodia per particole (en skeuophorio) o dovremmo comunicarci in una qualsiasi chiesa ci capitasse di incontrare?
179 65. Secondo l'Apostolo: le autorità presenti nel mondo sono state istituite da Dio. Quindi ogni governatore e ogni sovrano è designato da Dio?
183 66. Alcuni sono dell'opinione che è impossibile, per chi riesce a evitare una pestilenza passando da un luogo a un altro, sottrarsi alla morte
187 67. Un cristiano, nel giorno in cui si appresta a ricevere l'Eucaristia, deve adottare certe precauzioni nei confronti della propria moglie e tenersi lontano da lei?
187 68. Se degli eretici mi pongono domande sulla fede, ma io non sono in grado di spiegare il concetto di dogma, cosa devo fare?
189 69. Esiste un qualche metodo, utile a una persona non istruita, per confutare un eretico?
191 70. Perché Satana non ha provocato anche in un'altra fede tante eresie e scismi come in quella cristiana?
193 71. Perché Dio permette a Satana di contrastare con ogni mezzo gli esseri umani e non lo annienta?
193 72. Da dove provengono i sogni e perché, spesso, sono veritieri?
195 73. Com'è possibile che alcuni fedeli che commettono peccati carnali sono amati e benedetti da Dio e riescono a sottrarsi ai pericoli?
197 74. Poiché l'Apostolo dichiara: Il marito non credente viene reso santo dalla moglie credente, ugualmente si dica per la moglie non credente se suo marito è credente. È permesso, allora, a un cristiano prendere in moglie una donna non credente o pagana?
197 75. Chi si dà alla fuga in tempo di persecuzione, commette un peccato o no?
199 76. Possiamo notare che alcune donne, quando sono tenute schiave in prigione, hanno un comportamento riprovevole, cosa dovremmo dire di loro?
199 77. Quanti sono i tipi di adulterio fisico (somatikai), cioè perpetrato con il corpo?
201 78. Qual è il significato dell'affermazione di Paolo: I peccati di alcuni si manifestano prima del giudizio, mentre i peccati di altri, dopo?
203 79. Poiché Dio disse al serpente: L'uomo si guarderà dalla tua testa, cioè dal principio di ogni proposito iniquo, ma tu, cioè il maligno, starai in guardia dal suo calcagno, significa, credo, dal momento finale della vita di quella persona…
205 80. Alcuni sostengono che Satana fu cacciato poiché si rifiutò di prostrarsi davanti ad Adamo
205 81. In alcune domande precedenti relative alla fisiologia degli elementi, hai affermato che spesso, a causa di qualche combinazione naturale e dello stato degli umori del corpo, alcune donne sono nate sterili, altre fertili e hanno avuto molti figli, altre invece, pochi; non hai chiarito però come tutto ciò possa verificarsi
213 82. Cos'è il talento che, dice il Signore, verrà tolto al servo malvagio nel suo ultimo giorno e verrà dato a chi ha messo a frutto i propri cinque talenti?
215 83. Cos'è la mammona d'iniquità di cui parla il Signore?
215 84. Quali sono i peccati commessi in piena coscienza e quelli compiuti inconsciamente e quali, quando uno li commette, sono i più gravi?
217 85. Cos'è il "caso"? Un cristiano dovrebbe tenerlo in considerazione?
217 86. Quando Dio, nella Scrittura, esorta: Salva quelli che sono condotti a morte, cosa intende? Che è bene salvare anche ladri e assassini?
219 87. Se fossi ridotto in schiavitù o messo in prigione e non fossi in grado, come e quando volessi, di trascorrere del tempo in chiesa, di digiunare, di vegliare in preghiera, come potrei salvarmi e ottenere la remissione dei peccati?
221 88. Supponi che una persona influente abbia ricevuto da Dio beni copiosi e che sia impegnata in varie attività; uno incapace di ritirarsi dalla vita mondana, tutto dedito a cibi raffinati e a bagni confortevoli; com'è possibile, in mezzo a tali privilegi, mantenere una vita irreprensibile e ottenere la remissione dei peccati?
225 89. Come può accadere che tanti nostri contemporanei siano disposti a sacrificarsi per la retta fede, ma, giunta l'ora dell'esecuzione, i tiranni che hanno emesso la sentenza di morte, o per l'intercessione di alcune persone o semplicemente perché essi stessi cambiano idea, decidono di affrancare i condannati? Come dobbiamo intendere una liberazione siffatta? È opera di un intervento divino o umano?
227 90. Come possiamo distinguere tra la correzione (paideia) o la prova che ci giungono da Dio e una che ci è inflitta dal diavolo?
227 91. Cosa si intende per vera umiltà? Come possiamo, con l'aiuto di Dio, mantenerla salda?
231 92. Cosa intende significare la Scrittura con la frase: Se anche donassi tutti i miei averi per nutrire i poveri, e consegnassi il mio corpo per essere bruciato, [147] ma non avessi la carità, non otterrei nulla. Come può qualcuno elargire tutti i suoi beni per il nutrimento altrui, senza dimostrare amore?
233 93. Come dobbiamo interpretare il detto apostolico: Se l'opera di qualcuno finirà bruciata sarà punito, tuttavia egli si salverà, però come attraverso il fuoco? Taluni, sulla base di questo passo scritturistico, hanno fantasticato che il castigo avrà termine
235 94. C'è un limite di tempo stabilito per la fine del mondo o no?
237 95. Alcuni hanno difficoltà a comprendere il famoso brano paolino sulla resurrezione: Allora anche lo stesso Figlio sarà sottomesso al Padre che ha sottoposto a lui ogni cosa
239 96. Che significa il detto di Cristo: Se il tuo occhio destro e la tua mano ti recano scandalo, tagliali e gettali lontano da te?
241 97. Come va intesa la frase: Se due o tre di voi si accorderanno per domandare qualcosa sarà loro concessa?
243 98. Che specie di oggetto era quello che la Legge chiama efod?
245 99. Alcuni, dopo essersi allontanati da Dio e dalla santa Chiesa, si sono uniti a questa genia di arabi e affermano: «Colui che Dio vuole salvare è salvato e colui che Dio distrugge è distrutto»…
253 100. Molte persone, credenti e non credenti, poiché sono favorevoli alla poligamia ammessa anche dalla legge, citano le parole del Signore: Non sono venuto per abolire la Legge, ma per darle compimento. Cosa dovremmo replicare?
255 101. È vero che tutte le nefandezze commesse dagli arabi contro le terre e i popoli cristiani, le hanno fatte contro tutti noi, in totale obbedienza al comando di Dio e con la Sua approvazione?
257 102. Se qualcuno che vive nel deserto o in uno stato di prigionia, costretto dalle privazioni e dalla fame, assaggia carne di cammello o di onagro o di un altro animale del genere, è da condannare o no?
259 103. Se qualcuno impone a sé stesso un comportamento lodevole, ad esempio astenersi dal vino o dalla carne, o da rapporti sessuali con la propria moglie per un certo tempo, o da qualche altra azione del genere e poi non ha la forza di mantenere il suo proposito e lo abbandona, cosa deve fare?
263 BIBLIOGRAFIA
267 INDICE BIBLICO
273 PROFILO BIOGRAFICO DI ANASTASIO SINAITA
275 PROFILO BIOGRAFICO DELLA CURATRICE