La voce delle immagini. Pillole iconografiche dal Medioevo

PREZZO : EUR 35,00€
CODICE: ISBN 880619187X EAN 9788806191870
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : , 910
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
La voce delle immagini. Pillole iconografiche dal Medioevo

PREZZO : EUR 35,00€

CODICE :
ISBN 880619187X
EAN 9788806191870

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 910

ANNO:
2010

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
XXII - 398 pagine
196 ill. colori, 18 ill. b/n
Cartonato con sovracoperta
cm 15,5 x 21,5 x 2,5
gr 895

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore e quarta di copertina:
Una guida ideale a tutti i musei. Mille anni di immagini di un lungo Medioevo scorrono davanti ai tuoi occhi e assumono per la prima volta un senso di racconto altrimenti destinato a restare sepolto solo nelle biblioteche degli eruditi. Affreschi, sculture, mosaici e pale tornano ad essere, grazie a questo viaggio meraviglioso, quello che erano. Storie di incontri, emozioni, sentimenti. Immagini che trovano una parola che racconta.
A seconda di come siede, tiene le gambe o muove le mani e il volto, un condannato dice la sua superbia o la sua arroganza, Pilato è tormentato dal dubbio, Maria è sconvolta dal dolore, un peccatore rifiuta la tentazione del demonio. E il gesto famoso delle tre dita levate di Cristo non è solo per benedire, ma può significare anche semplicemente parlare o, se affidato ad altri personaggi e situazioni, legiferare, detenere il potere. E tu, in possesso di una nuova grammatica, molto precisa, molto efficace e molto memorabile, non hai più davanti solo forme mute e bellissime, ma vere e proprie storie di vita. Robert Louis Stevenson, proprio lui, l'autore dell'Isola del tesoro, pensando alla grande letteratura, parlava della sua forza «plastica», quella capacità cioè di rappresentare i sentimenti interiori più profondi descrivendo con le parole i più semplici gesti quotidiani. Qui avviene in qualche modo un movimento contrario ma di uguale potenza conoscitiva. Immagini di grande efficacia plastica riacquistano potenza grazie a una ritrovata forza narrativa. La voce delle immagini, appunto. Dal Medioevo, ma non solo.
Fra le centinaia di immagini del libro ne compare una che sembra totalmente fuori contesto. È Aldo Moro che, parlando, unisce indice e pollice della mano destra nel gesto classico che esprime esattezza. Il libro ti fa capire come quel gesto nasca nell'iconografia medievale, a dimostrazione non solo del fatto che le immagini antiche parlino, ma che ancora ci parlano e ci fanno parlare.
Si esce dal libro di Chiara Frugoni con nuove chiavi per comprendere ciò che abbiamo a portata di sguardo.
«Nel Medioevo, diciamo per semplificare almeno fino a tutto il XII secolo, il viso dei personaggi non esprime i sentimenti e i moti interiori dell'animo, demandati al linguaggio dei gesti e delle mani, quasi il corpo parlasse. Come vedremo, quanto appena affermato rimane vero in molti casi anche nei secoli seguenti.
Chi ha potuto assistere agli spettacoli di Giorgio Strehler nei quali l'attore Ferruccio Soleri recitava la parte di Arlecchino con il volto completamente e sempre coperto da una maschera nera, comunicando però con la sua agilità espressiva svariatissime emozioni allo spettatore, può comprendere quale fosse il tipo di reazione dello spettatore medievale davanti, ad esempio, ad una figura che con una mano si afferra l'altra mano o ne stringe il polso».

Indice:
pag. XXI Giustificazione
La voce delle immagini
I. Dominare e subire
3 I gesti del potere e del suo contrario: incapacità, sottomissione e sconfitta
II. Il linguaggio del dolore, i gesti della parola
49 Il linguaggio del dolore
67 I gesti della parola
III. Davanti dentro, sopra sotto, e altre convenzioni simboliche
136 Aureola, nimbo, "signum viventis"
IV. La rappresentazione del diverso
159 Segni di identificazione ma non di discriminazione
163 Il ritratto del malvagio
195 Le due crocifissioni di Cimabue
V. Figlio e Madre e cori angelici
212 La corona di spine
217 Gli animali del Bestiario relativi alla Passione
222 Le gerarchie angeliche, dai Serafini agli Angeli
VI. Maria e Cristo
249 Un passo indietro, la nascita di Cristo
256 Gesú Bambino alle prese con il rosso
260 Altra frutta e alcuni fiori
264 Un problema di difficile soluzione
267 Maria dopo la morte del Figlio
272 Maria, dalla terra al cielo
303 Bibliografia generale
319 Indice dei nomi


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