Il Libro dell'Arte

PREZZO : EUR 24,00€
CODICE: ISBN 8800859992 EAN 9788800859998
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Prefazione, commento e note di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': Esaurito


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Il Libro dell'Arte

PREZZO : EUR 24,00€

CODICE :
ISBN 8800859992
EAN 9788800859998

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Prefazione, commento e note di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



ANNO:
1991

DISPONIBILITA':
Esaurito

CARATTERISTICHE TECNICHE:
196 pagine
4 ill. colori, 4 ill. b/n
Brossura
cm 16,5 x 23,5 x 1
gr 300

DESCRIZIONE:

Indice:
pag. 3 Prefazione
15 IL LIBRO DELL'ARTE
17 CAPITOLO I
19 CAPITOLO II. Come alcuni vengono all'arte chi per animo gentile e chi per guadagno
19 CAPITOLO III. Come principalmente si dè' provedere chi viene alla detta arte
19 CAPITOLO IV. Come ti dimostra la regola in quante parti e membri s'appartengon l'arti
PARTE PRIMA. DEL DISEGNO
21 CAPITOLO V. A che modo cominci a disegnare in tavoletta, e l'ordine suo
22 CAPTTOLO VI. Come in più maniere di tavole si disegna
22 CAPITOLO VII. Che ragione d'osso è buono per inossare le tavole
23 CAPITOLO VIII. In che modo dèi incominciare a disegnare con istile, e con che luce
24 CAPITOLO IX. Come tu de' dare [secondo] la ragione della luce, chiaro o scuro alle tue figure, dotandole di ragione di rilievo
24 CAPITOLO X. El modo e l'ordine del disegnare in carta pecorina e 'n bambagina, e aombrare d'acquerelle
26 CAPITOLO XI. Come si può disegnare con istil di piombo
26 CAPITOLO XII. Come, se avessi trascorso col disegnare con lo stile del piombo, in che modo lo puoi levar via
26 CAPITOLO XIII. Come si dè' praticare il disegno con penna
27 CAPITOLO XIV. El modo di saper temperar la penna per disegnare
28 CAPITOLO XV. Come dèi pervenire al disegno in carta tinta
29 CAPITOLO XVI. Come si fa la tinta verde in carta da disegnare, e 'l modo di temperarla
30 CAPITOLO XVII. Come tu dèi tignere la carta di caveretto, e in che modo la debba brunire
31 CAPITOLO XVIII. Come dèi tignere la carta morella, o ver pagonazza
32 CAPITOLO XIX. Come dèi tignere le carte di tinta indica
32 CAPITOLO XX. Come tu de' tignere le carte di colore rossigno, o squasi color di pesco
33 CAPITOLO XXI. Come de' tignere le carte di color d'incarnazione
33 CAPITOLO XXII. Come tu de' tignere le carte di tinta berrettina, o ver bigia
34 CAPITOLO XXIII. In che modo puoi ritrarre la sustanza d'una buona figura o disegno con carta lucida
34 CAPITOLO XXIV. Primo modo di saper fare una carta lucida chiara
35 CAPITOLO XXV. Secondo modo a far carta lucida di colla
36 CAPITOLO XXVI. Come puoi fare carta lucida di carta bambagina
36 CAPITOLO XXVII. Come ti de' ingegnare di ritrarre e disegnare meno maestri che puo'
37 CAPITOLO XXVIII. Come, sopra i maestri, tu dèi ritrarre sempre del naturale con continuo uxo
37 CAPITOLO XXIX. Come dèi temperare tuo' vita per tua onestà e per condizione della mano, e con che compagnia e che modo dèi prima pigliare a ritrarre una figura da alto
38 CAPITOLO XXX. In che modo prima dèi incominciare a disegnare in carta con carbone, e tor la misura della figura, e fermare con stil d'argento
39 CAPITOLO XXXI. Come tu dèi disegnare e aombrare in carta tinta d'acquerelle, e poi biancheggiare con biacca
417 CAPITOLO XXXII. Come tu puoi biancheggiare d'acquarelle di biacca, sì come aombri d'acquarelle d'inchiostro
41 CAPITOLO XXXIII. In che modo si fanno i carboni da disegnare, buoni e perfetti e sottòli
42 CAPITOLO XXXIV. D'una prieta la quale è di natura di carbone da disegnare
PARTE SECONDA. DEI COLORI E DEI PENNELLI
43 CAPITOLO XXXV. Riducendoti al triare de' colori
43 CAPITOLO XXXVI. Come ti dimostra i colori naturali, e come dèi macinare il negro
45 CAPITOLO XXXVII. Il modo di sapere far di più maniere nero
46 CAPITOLO XXXVIII. Della natura del color rosso, che vien chiamato sinopia
46 CAPITOLO XXXIX. El mel modo del fare rosso ch'è chiamato cinabrese, da incarnare in muro: e di suo' natura
47 CAPITOLO XL. Della natura de rosso el quale vien chiamato cinabro; e come si dee triarlo
48 CAPITOLO XLI. Della natura d'uno rosso el quale è chiamato minio
48 CAPITOLO XLII. Della natura d'un rosso ch'è chiamato amatisto, o ver amatito
49 CAPITOLO XLIII. Della natura d'un rosso ch'è chiamato sangue di dragone
50 CAPITOLO XLIV. Della natura d'un rosso el quale vien chiamato lacca
51 CAPITOLO XLV. Della natura d'un color giallo ch'è chiamato ocria
52 CAPITOLO XLVI. Della natura d'un color giallo ch'è chiamato giallorino
53 CAPITOLO XLVII. Della natura d'un giallo ch'è chiamato orpimento
54 CAPITOLO XLVIII. Della natura d'un giallo ch'è chiamato risalgallo
54 CAPITOLO XLIX. Della natura d'un giallo che si chiama zafferano
55 CAPITOLO L. Della natura d'un giallo che si chiama àrzica
56 CAPITOLO LI. Della natura d'un verde el quale è chiamato verdeterra
56 CAPITOLO LII. Della natura d'un verde che si chiama verde azzurro
57 CAPITOLO LIII. Del modo come si fa un verde d'orpimento e d'indaco
57 CAPITOLO LIV. Del modo come si fa un verde d'azzurro e giallorino
58 CAPITOLO LV. Del modo da fare un verde d'azzurro oltramarino
58 CAPITOLO LVI. Della natura d'un verde che si chiama verderame
59 CAPITOLO LVII. Come si fa un verde di biacca e verdeterra, o vuoi bianco sangiovanni
59 CAPITOLO LVIII. Della natura del bianco sangiovanni
60 CAPITOLO LIX. Della natura della biacca
61 CAPITOLO LX. Della natura dell'azzurro della Magna
61 CAPITOLO LXI. A contraffare di più colori simigliante a l'azzurro della Magna
62 CAPITOLO LXII. Della natura e modo a fare dell'azzurro oltramarino
66 CAPITOLO LXIII. Come è di bisogno sapere fare i pennelli
66 CAPITOLO LXIV. In che modo si fa pennelli di vaio
68 CAPITOLO LXV. Come e in che modo de' fare i pennelli di setole
69 CAPITOLO LXVI. El modo da conservare le códole di vaio che none intarmino
PARTE TERZA. L'AFFRESCO
71 CAPITOLO LXVII. El modo e ordine a lavorare in muro, cioè in fresco, e di colorire o incarnare viso giovenile
77 CAPITOLO LXVIII. El modo di colorire viso vecchio in fresco
77 CAPITOLO LXIX. El modo di colorire più maniere di barbe e di capellature in fresco
78 CAPITOLO LXX. Le misure che de' avere il corpo dell'uomo fatto perfettamente
79 CAPITOLO LXXI. El modo del colorire un vestimento in fresco
80 CAPITOLO LXXII. El modo del colorire in muro in secco, e suo' tempere
82 CAPITOLO LXXIII. El modo di saper fare un color biffo
83 CAPITOLO LXXIV. A lavorare un color biffo in fresco
83 CAPITOLO LXXV. A volere contraffare uno azzurro oltre amarino lavorandolo in fresco
83 CAPITOLO LXXVI. A colorire un vestir pagonazzo, over morello, in fresco
84 CAPITOLO LXXVII. A colorire un vestir cangiante in verde, in fresco
84 CAPITOLO LXXVIII. A colorire un vestire, in fresco, cangiante di cignerognolo
84 CAPITOLO LXXIX. A colorire un cangiante di lacca, in secco
85 CAPITOLO LXXX. A colorire un cangiante, in fresco o in secco, d'ocria
85 CAPITOLO LXXXI. A colorire un vestimento berettino, in fresco o in secco
85 CAPITOLO LXXXII. A colorire un vestimento, in fresco e in secco, di color berettino rispondente a color di legno
86 CAPITOLO LXXXIII. A fare un vestire d'azzurro della Magna, o oltre marino, o mantello di Nostra Donna
86 CAPITOLO LXXXIV. A fare un vestire negro d'abito di monaco o di frate, in fresco e in secco
87 CAPITOLO LXXXV. Del modo del colorire una montagna in fresco o in secco
87 CAPITOLO LXXXVI. Del modo del colorire àlbori ed erbe e verdure, in fresco e in secco
87 CAPITOLO LXXXVII. Come si de' colorire i casamenti, in fresco o in secco
88 CAPITOLO LXXXVIII. El modo del ritrarre una montagna del naturale
PARTE QUARTA. IN CHE MODO SI LAVORA A OLIO
89 CAPITOLO LXXXIX. In che modo si lavora a olio in muro, in tavola, in ferro, e dove vòi
89 CAPITOLO XC. Per che modo dèi cominciare a lavorare in muro ad olio
90 CAPITOLO XCI. Come tu dèi fare l'olio buono per tempera, e anche per mordenti, bollito con fuoco
91 CAPITOLO XCII. Come si fa l'olio buono e perfetto, cotto al sole
91 CAPITOLO XCIII. Sì come dèi triare i colori ad olio, e adoperarli in muro
92 CAPITOLO XCIV. Come dèi lavorare ad olio in ferro, in tavola, in pietra
PARTE QUINTA. DEL METTER ORO, ARGENTO, STAGNO, ECC.
93 CAPITOLO XCV. El modo dell'adornare in muro ad oro, o cun stagno
93 CAPITOLO XCVI. Come dèi sempre usare di lavorare d'oro fine e di buoni colori
94 CAPITOLO XCVII. In che modo dèi tagliare lo stagno dorato, e adornare
94 CAPITOLO XCVIII. Come si fa lo stagno verde per adornare
95 CAPITOLO XCIX. Come si fa lo stagno dorato, e come colla detta doratura si mette d'oro fine
96 CAPITOLO C. Come si debbano fare o tagliare le stelle, e metterle in muro
96 CAPITOLO CI. Come del detto stagno, mettuto d'oro fine, puoi fare le diademe de' santi in muro
96 CAPITOLO CII. Come dèi rilevare una diadema di calcina, in muro
97 CAPITOLO CIII. Come dal muro pervieni a colorire in tavola
PARTE SESTA. PITTURA SU TAVOLA, COLLE, MESTICHE, ECC.
99 CAPITOLO CIV. In che modo dèi pervenire a stare all'arte del lavorare in tavola
100 CAPITOLO CV. A che modo si fa la colla di pasta, o ver sugolo
100 CAPITOLO CVI. Come dèi fare la colla da incollare priete
101 CAPITOLO CVII. Come si fa la colla da incollare vasi di vetro
101 CAPITOLO CVIII. A che modo s'adopera la colla di pesce, e come si distempera
102 CAPITOLO CIX. Come si fa la colla di caravella, e come si distempera, e a quante cose è buona
103 CAPITOLO CX. Perfetta colla a temperar gessi da ancone, o ver tavole
103 CAPITOLO CXI. Colla la quale è buona a temperare azzurri e altri colori
104 CAPITOLO CXII. A fare una colla di calcina e di formaggio
104 CAPITOLO CXIII. Come si dee incominciare a lavorare in tavola, o vero ancone
106 CAPITOLO CXIV. Come si de' impannare in tavola
106 CAPITOLO CXV. In che modo si debbe ingessare un piano di tavola, a stecca, di gesso grosso
107 CAPITOLO CXVI. Come si fa il gesso sottile da ingessare tavole
108 CAPITOLO CXVII. Come s'ingessa una ancona di gesso sottile, e a che modo si tempera
109 CAPITOLO CXVIII. Come si può ingessare di gesso sottile, none avendo ingessato prima di gesso grosso
109 CAPITOLO CXIX. A che modo dèi temperare e macinare gesso sottile da rilevare
110 CAPITOLO CXX. A che modo dèi cominciare a radere un piano d'ancona ingessato di gesso sottile
111 CAPITOLO CXXI. Sì come si de' radere il gesso sottile su per li piani, e a che è buona la detta raditura
111 CAPITOLO CXXII. Come principalmente si disegna in tavola con carbone, e rafferma con inchiostro
113 CAPITOLO CXXIII. Sì come dèi segnare i contorni delle figure per mettere in campi d'oro
113 CAPITOLO CXXIV. Sì come si rilieva di gesso sottile in tavola, e come si legano le pietre preziose
114 CAPITOLO CXXV. Come dèi imprentare alcuno rilievo per adornare alcuni spazi d'ancone
114 CAPITOLO CXXVI. Come si de' smaltar ciascun rilievo di muro
115 CAPITOLO CXXVII. Come si rilieva con calcina in muro; come rilievi con gesso in tavola
115 CAPITOLO CXXVIII. Come si fa alcuno rilievo tratto d'impronta di prieta, e come son buoni in muro e in tavola
116 CAPITOLO CXXIX. Come si può rilevare in muro con vernice
116 CAPITOLO CXXX. Come si può rilevare in muro con cera
116 CAPITOLO CXXXI. Come si mette il bolio in tavola, e come si tempera
117 CAPITOLO CXXXII. Altro modo da temperare bolio in tavola, da metter d'oro
118 CAPITOLO CXXXIII. Come si può mettere d'oro con verdeterra in tavola
1018 CAPITOLO CXXXIV. Di che modo si mette l'oro in tavola
120 CAPITOLO CXXXV. Che priete son buone a brunire il detto oro mettuto
121 CAPITOLO CXXXXVI. Come si fa la prieta da brunire oro
122 CAPITOLO CXXXVII. Come si de' brunire l'oro, o porre rimedii quando non si potesse brunire
122 CAPITOLO CXXXVIII. Ora ti mostro il modo del brunire, e per che verso, spezialmente un piano
123 CAPITOLO CXXXIX. Che oro e di che grossezza è buono a mettere per brunire e per mordenti
124 CAPITOLO CXL. Come dèi principalmente volgere le diademe, e granare in su l'oro, e ritagliare i contorni delle figure
125 CAPITOLO CXLI. Come dèi fare un drappo d'oro o negro o verde, o di qual colore tu vuoi, in campo d'oro
126 CAPITOLO CXLII. Come si disegna, si gratta, e si grana un drappo d'oro o d'argento
127 CAPITOLO CXLIII. In qual modo si fa un ricco drappo d'oro o d'argento o di azzurro oltramarino, e come si fa di stagno dorato in muro
128 CAPITOLO CXLIV. In qual modo si contraffà in muro il velluto, o panno di lana, così la seta, in muro e in tavola
129 CAPITOLO CXLV. Come si colorisce in tavola, e come si stemperano i colori
131 CAPITOLO CXLVI. Come dèi fare vestiri di azzurro, d'oro, o di porpora
132 CAPITOLO CXLVII. In qual modo si coloriscono i visi, le mani, i piedi e tutte le incarnazioni
133 CAPITOLO CXLVIII. Il modo di colorire un uomo morto, le capellature, e le barbe
134 CAPITOLO CXLIX. Come dèi colorire un uomo ferito, o ver la ferita
134 CAPITOLO CL. In che modo si colorisce un'acqua o un fiume, con pesci o senza, in muro e in tavola
135 CAPITOLO CLI. Il modo di fare un buon mordente per mettere d'oro panni e adornamenti
136 CAPITOLO CLII. Come puoi temperare questo mordente per mettere più presto d'oro
137 CAPITOLO CLIII. Il modo di fare un altro mordente coll'aglio, e dove sia meglio adoperarlo
138 CAPITOLO CLIV. Del vernicare
138 CAPITOLO CLV. Del tempo e del modo di vernicare le tavole
139APITOLO CLVI. Come in corto tempo puoi far parere invernicata una pittura
140 CAPITOLO CLVII. In che modo dèi miniare e mettere d'oro in carta
141 CAPITOLO CLVIII. Un altro modo per mettere d'oro in carta
141 CAPITOLO CLIX. Di un colore simile all'oro, il quale si chiama porporina, e in che modo si fa
142 CAPITOLO CLX. In qual modo si macina l'oro e l'argento, e come si tempera per far verdura e adornamenti, e come si può invernicare il verdeterra
143 CAPITOLO CLXI. Dei colori che si adoperano in lavorare in carta
144 CAPITOLO CLXII. Del modo di lavorare in tela o in zendado
145 CAPITOLO CLXIII. Come si lavori in tela nera o azzurra, o in cortine
146 CAPITOLO CLXIV. Come si dee disegnare in tela o in zendado per servigio de' ricamatori
147 CAPITOLO CLXV. Del lavorare in zendado palii, gonfaloni, stendardi o altri lavori, e del mettere d'oro diademe o campi
148 CAPITOLO CLXVI. Il modo di colorire e di mettere d'oro in velluti
149 CAPITOLO CLXVII. Del lavorare in panno di lana
149 CAPITOLO CLXVIII. Come dèi lavorare coperte da cavalli, divise e giornee per torneamenti e per giostre
150 CAPITOLO CLXIX. Del fare cimieri o elmi da torneamenti e da rettori
151 CAPITOLO CLXX. Come dèi lavorar cofani o vero forzieri, e il modo di adornarli e colorirli
153 CAPITOLO CLXXI. Come si lavorano in vetro, finestre
154 CAPITOLO CLXXII. Come si lavora in opera musaica per adornamento di reliquie; e del musaico di bucciuoli di penna, e di gusci d'uovo
157 CAPITOLO CLXXIII. Il modo di lavorare colla forma dipinti in panno
160 CAPITOLO CLXXIV. A mettere d'oro brunito una figura di pietra
162 CAPITOLO CLXXV. In che modo si può rimediare all'umidità del muro, dove si dee dipingere
163 CAPITOLO CLXXVI. Di due altri modi buoni a questo medesimo effetto
163 CAPITOLO CLXXVII. Del lavorare camere o logge a verdeterra in secco
164 CAPITOLO CLXXVIII. Come si può invernicare una tavola lavorata di verdeterra
165 CAPITOLO CLXXIX. Come, avendo dipinto il viso umano, si lavi e netti dal colore
166 CAPITOLO CLXXX. Perché le donne debbansi astenere dall'usare acque medicate per la pelle
PARTE SETTIMA. DELL'IMPRONTARE O FORMARE
167 CAPITOLO CLXXXI. Come sia cosa utile l'improntare di naturale
167 CAPITOLO CLXXXII. In che modo s'impronta di naturale la faccia d'uomo o di femmina
168 CAPITOLO CLXXXIII. Per qual modo si procura il respirare alla persona, della quale s'impronta la faccia
169 CAPITOLO CLXXXIV. Come si getta di gesso sul vivo la impronta, e come si leva e si conserva e si butta di metallo
171 CAPITOLO CLXXXV. Ti dimostra come si può improntare un ignudo intero d'uomo o di donna, o un animale, e gettarlo di metallo
172 CAPITOLO CLXXXVI. Come si può improntare la propria persona, e poi gettarla di metallo
173 CAPITOLO CLXXXVII. Dell'improntare figurette di piombo, e come si moltiplicano le impronte col gesso
174 CAPITOLO CLXXXVIII. Come s'impronta una moneta di cera o in pasta
174 CAPITOLO CLXXXIX. Come s'impronta un suggello o moneta con pasta di cenere
177 INDICE ALFABETICO DELLA MATERIA
182 BIBLIOGRAFIA
186 INDICE GENERALE


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